3 obiettivi per una buona documentazione tecnica
Vuoi comunicare in modo efficace la tua documentazione tecnica? Scopri come farlo.
Investire sulla documentazione tecnica è fondamentale per le aziende che producono macchine. Che si tratti di manuali d’uso e manutenzione, manuali d’officina, cataloghi o manualistica tecnica in generale, questi tre sono gli obiettivi da perseguire:
- comunicare con chiarezza. Usare termini il più possible semplici, accompagnati da immagini altrettanto chiare ed intuitive, può risultare decisivo per presentare il prodotto e renderlo comprensibile, ancor più se si tratta di una tecnologia da esportare.
- soddisfare il cliente. Uniformità terminologica, stilistica, terminologia tecnica e contenuti strutturati riducono le richieste di chiarimenti più basilari e agevolano l’assistenza post-vendita, soddisfacendo sia l’acquirente che il produttore.
- attenersi alla Direttiva Macchine 2006/42/CE per prevenire i rischi connessi alla responsabilità del produttore. Le ultime Linee Guida risalgono al luglio 2017 e forniscono una spiegazione della direttiva stessa, per assicurare corretta applicazione in tutta l’UE. Perché è così importante non sottovalutare queste indicazioni? Per i semplici motivi che una maggiore sicurezza delle macchine determina una riduzione dei costi legati ad eventuali infortuni e che contribuisce positivamente a diffondere una buona immagine dell’azienda.
Ė per questo che Medhiartis investe su tecnologia e formazione nell’ambito della comunicazione tecnica tradizionale e digitale. Grazie ad un team di professionisti specializzati nei diversi settori, è in grado di seguire internamente, passo dopo passo, la creazione di documentazione tecnica: analisi delle informazioni tecniche, redazione, progettazione grafica, modellazioni tridimensionali e successive traduzioni.
Il tutto, ovviamente, in regola e in sicurezza.
Per informazioni:
https://www.medhiartis.com/servizi/documentazione-tecnica/
sales@medhiartis.com
051 6416037