Web Marketing Festival #wmf17, Medhiartis “scala” la Piramide della credibilità
Il sorriso di una bambina.
Lo sguardo incredulo di chi ha contribuito a renderlo possibile.
Una frase: “ricevere ciò che non si può comprare”.
È con questo spirito che lo sorso week-end si è aperta l’edizione 2017 del Web Marketing Festival a Rimini, in una location, il Palacongressi, che rappresenta visivamente l’idea di co-evoluzione tipica del web marketing. Un luogo sostenibile per un evento sostenibile. E Medhiartis c’era per aggiornarsi sulle ultimissime novità del digitale e, nello specifico, sui metodi più attuali di fare marketing.
Il sociologo Francesco Morace ad introdurre, sul palco della plenaria, il tema della crescita tramite il digitale e quella che ha chiamato “Piramide della credibilità”.
Si tratta di una scala di valori, evoluzione della precedente, basata sulla “visibilità”: negli ultimi 10 anni le esigenze sono cambiate; non basta più essere rappresentati, ma si vuole essere riconosciuti. Non a caso in prima posizione dei “paradigmi del futuro” ci sono fiducia e condivisione: modelli diversi da quelli che la tv propone e radicati profondamente nel modo di essere e di pensare. Mai come ora si ha bisogno di condividere le proprie vite con gli altri, di costruire una reputazione, di sviluppare un’unicità contro l’idea di omologazione. Ci si sente unici e si desidera che anche gli altri percepiscano tale diversità. La comunicazione asettica, tipica del linguaggio del marketing di una volta, non è più l’unica alternativa. Il protagonista del video che ha proposto Morace non si arrende: al cinismo risponde con la fiducia, tanto da generare incredulità in se stesso e in quelle persone che prima ridevano dei suoi gesti credendoli sciocchi. Questo è il significato di reciprocità, rispetto e riconoscenza della famosa piramide.
La nuova frontiera del marketing è emozionale o, collettivamente riconosciuta e condivisa, relazionale.
Comunicare non basta più: è necessario metterci, anche, il cuore.
Per il video dell’intervento di Francesco Morace clicca qui:
Sara Pileri
Ufficio stampa Medhiartis